Forme e contenuti
della comunicazione
d'impresa

Il Convegno

TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, in collaborazione con il Dipartimento di Disegno Industriale del Politecnico di Milano, ha organizzato il 18 settembre 2001 un convegno sui rapporti esistenti e possibili tra la pubblicità ed il design.

Il tema
Pubblicità e Design sono a tutti gli effetti parte integrante della comunicazione d'impresa. Se si considera il messaggio globale di un'azienda verso il proprio pubblico, queste due forme di linguaggio collaborano alla formazione di un'immagine completa, riferita sia agli oggetti sia a chi li ha progettati, prodotti e proposti sul mercato.
Se ciò implica necessariamente una collaborazione tra le due discipline, gli elementi che le avvicinano l'un l'altra sono anche maggiori. Ambedue utilizzano infatti, molto spesso, strumenti quasi simili nella loro operatività e ciò, praticamente, favorisce un interscambio d'elementi, spunti, idee, applicazioni, una volta impensabile. È certo che Pubblicità e Design fanno comunicare l'azienda su due piani diversi. L'obiettivo è che, in un prossimo futuro, entrambe intensifichino la loro collaborazione e reciproca influenza per rendere ulteriormente efficace il servizio che l'impresa offre alla società.

Gli obiettivi dell'iniziativa
TP vuole impegnarsi su questo tema, ponendosi così all'avanguardia nell'affrontare un argomento, culturalmente e praticamente molto interessante, mai prima affrontato a livello né nazionale né internazionale. È nella tradizione di TP organizzare incontri e convegni che trattino il tema della pubblicità in associazione con una sua applicazione o con un ramo delle scienze particolarmente affine. Ciò s'inserisce nell'obbligo dell'Associazione di proporre ai propri Soci ed alla società spunti di riflessione, approfondimento e formazione, per favorire sempre più la crescita della qualità della comunicazione professionale in Italia.
Ma, vista la portata dell'evento, l'evento vuole anche servire ad evidenziare tutte le realtà professionali ed imprenditoriali che, tramite progetti globali sviluppati sull'asse design-pubblicità, abbiano dimostrato la positività di questo tipo d'approccio di prodotto.
Infine, poiché il convegno può essere solo una tappa di un processo di approfondimento iniziatosi al momento del primo lancio dell'iniziativa e che prosegue anche dopo l'evento, è prevista sia la pubblicazione dei contributi dagli interventi sia la continuazione di questo sito come luogo d'incontro e continuo confronto sul tema.

Top

 
Home
Informazioni e programma
I Relatori
Gli atti
Le foto del Convegno
Lo Spazio Mostra
Spazio Stampa
Contatti
Extranet